25 novembre: scadenza superbonus
Il 25 novembre 2022 è una scadenza importante per il superbonus. È infatti la data entro la quale i condomini che vogliono ancora usufruire della detrazione del 110 nel 2023 dovranno presentare la CILAS (la comunicazione asseverata di inizio lavori)
- Superbonus, entro il 25 novembre la CILAS
- Superbonus 90 per i condomini nel 2023
Superbonus, entro il 25 novembre la CILAS
La novità è contenuta nel decreto Aiuti quater approvato dal Consiglio dei Ministri. Il superbonus 110 scende al 90% anche per i condomini nel 2023, con un anno di anticipo rispetto alla precedente normativa. Ma attenzione è possibile ancora salvare la detrazione del 110% sempre e quando si verifichino due condizioni:
- entro il 25 novembre 2022 venga effettuata la CILAS, la comunicazione di inizio lavori asseverata
- entro la data di entrata in vigore del nuovo decreto l’assemblea condominiale abbia già deliberato l’approvazione dell’esecuzione dei lavori
Lo scopo della norma è quella di creare una fase di transizione e permettere a chi ha già avviato la complessa procedura del 110% di poter contare con la detrazione completa. Il problema però riguarda non tanto la presentazione della CILAS, quanto la delibera dei lavori entro la data di entrata in vigore del decreto aiuti quater che è atteso tra pochi giorni in Gazzetta Ufficiale, dopo la bollinatura della Ragioneria.
Superbonus 90 per i condomini nel 2023
A partire dal 2023 il superbonus 110, per chi non ha presentato la CILAS, scende al 90%. Un taglio reso necessario, secondo il governo, per tagliare le spese e consentire di risparmiare 4,5 miliardi in 10 anni.