Assicurazione: gli italiani proteggono la loro casa
Un’indagine di Prima Assicurazioni commissionata a Nielsen ha messo sotto la lente d’ingrandimento il tema dell’assicurazione sulla casa. In base a quanto emerso, oltre sei italiani su dieci vogliono proteggere il proprio immobile.
In particolare, l’indagine ha evidenziato che il 62,4% tra proprietari di casa o titolari di un affitto possiede un’assicurazione sulla casa o è in cerca di un prodotto per proteggere l’abitazione in cui si vive o ciò che vi è contenuto. Una percentuale che sale al 67,4% considerando i proprietari di casa e che cala al 42,2% considerando i soli affittuari. Includendo poi proprietari e affittuari, è emerso che il 37,6% degli intervistati ha già acquistato una polizza casa, mentre il 24,8% è in cerca di un prodotto adeguato alle proprie esigenze.
Ma da chi si acquista un’assicurazione sulla casa? Secondo quanto rilevato dall’indagine, il 55% degli intervistati si è rivolto al consulente assicurativo di fiducia, il 30% alla banca e il 15% alle assicurazioni online.
Bisogna tuttavia evidenziare che “il 29,4% di chi ha un prodotto casa ha un mutuo che rende obbligatoria per legge almeno la garanzia incendio e scoppio e che favorisce la scelta della banca come assicuratore”. Chi invece non ha un mutuo, nel 55,4% dei casi “ha deciso di proteggere la propria abitazione proattivamente, mentre il 28,7% ha ascoltato la proposta di un agente, il 7,4% il consiglio di un amico, il 6,2% ha accettato l’offerta di una compagnia online o ha acquistato per altre ragioni (2,3%)”.
L’indagine ha poi evidenziato che il 63,0% di chi possiede un’assicurazione sulla casa ha acquistato anche una polizza famiglia o infortuni. Un dato che dimostra la tendenza culturale che associa la protezione dell’abitazione a quella del nucleo familiare.