Autunno: 11 varietà di fiori resistenti al freddo
Le giornate si accorciano e le temperature iniziano a calare: è il momento di rivedere le decorazioni esterne della nostra casa; è il momento di abbellire con fiori autunnali da balcone.
Ma quali sono i più resistenti al freddo? Quali sono le varietà che meglio si prestano alla creazione di composizioni in vaso? Quali piante ricadenti ci aiutano ad avere balconi fioriti, ricchi e colorati? Ecco le dritte che stavi cercando.
Fiori autunnali da balcone resistenti al freddo
Esistono molti tipi di fiori autunnali da balcone, resistenti e colorati, che possiamo coltivare in vaso e usare per abbellire l’esterno della nostra casa. Quali sono?
1. Ciclamino
Wychwood Tasmania
Tra i fiori autunnali da balcone più belli di sempre abbiamo il ciclamino, una pianta dal delicatissimo colore viola pallido, in fiore dall’autunno alla primavera. Coltivarlo è davvero semplice: basta versare l’acqua nel sottovaso e lasciare che le radici assorbano la quantità necessaria per una crescita sana e rigogliosa.
2. Margherita
Le margherite generalmente fioriscono da maggio a settembre, ma nelle regioni del sud Italia, dove il clima è più temperato, non è raro vedere cespugli folti e colorati che abbelliscono le terrazze fino ad autunno inoltrato.
3. Crisantemo
Ad eccezione di alcune varietà che fioriscono in estate, i crisantemi sono fiori che sbocciano nel periodo compreso tra settembre e ottobre e durano fino al primo freddo. Proprio per questo sono perfetti da usare come fiori da terrazzo autunnali.
4. Sedum Sieboldii (Teresina)
La Sedum Sieboldii, anche detta Teresina, è una pianta perenne ricadente che richiede poca acqua e può stare in terrazzo tutto l’anno. Fiorisce in autunno e in primavera, ma mantiene le sue foglie anche con le altissime e le bassissime temperature.
5. Aster (Settembrino)
Anche detta Astro o Settembrino, l’Aster è una pianta da balcone che anticipa la fioritura dei crisantemi e ad ottobre diventa un cespuglio ricchissimo di fiori. Immancabile sul balcone autunnale di coloro che amano il viola.
6. Alchechengi
L’alchechengi è uno dei fiori autunnali da terrazzo che può essere usato per tingere dei colori dell’autunno le nostre composizioni in vaso: tra luglio e settembre regala fiori rossi, che ad ottobre si colorano di arancione, svelano i loro frutti e infine seccano, regalando così quell’atmosfera magica tipica dei boschi.
7. Dalia
Le dalie sono splendidi fiori autunnali da balcone che, come i crisantemi, iniziano a fiorire d’estate e si mantengono in vita fino al primo freddo. Per farle durare è importante inumidire bene il terriccio, soprattutto nei mesi più caldi.
8. Calendula
Facilissima da coltivare, la calendula è una pianta che fiorisce in primavera e dura fino alla fine dell’autunno. Nelle zone meridionali d’Italia, dove il clima è più mite, resiste fino a inverno inoltrato.
9. Zinnia
Rosse, gialle, arancioni o rosa, le zinnie sbocciano a giugno e durano fino a quando le temperature non scendono sotto gli 8 gradi, quindi, nelle zone del Sud, ben oltre i mesi autunnali.
10. Viola del pensiero (pansé)
Conosciuta anche come pansé, la viola del pensiero è una pianta dai fiori autunnali e invernali che esplode in un tripudio di colori tra ottobre e novembre e, se ben riparata, può conservare i suoi fiori – in minore quantità – fino alla primavera.
11. Senecio angulatus
Plantas y flores
Il senecio angulatus è una delle piante da balcone invernali ricadenti che fiorisce già in autunno. Ha le foglie simili a quelle dell’edera, ama stare in pieno sole e i suoi fiori gialli garantiscono balconi fioriti almeno fino a fine gennaio.
Composizione di fiori autunnali (da vaso)
Nonostante il generoso assortimento di piante da balcone per autunno e inverno, per creare una composizione di fiori autunnali da balcone bisogna scegliere le varietà che necessitano delle stesse cure, della stessa quantità di acqua e dello stesso terreno: settembrini, margherite e crisantemi possono condividere il vaso.