Bonus affitti e calo fatturato ecco alcune novità

Febbraio 10, 2021
0 Commenti

Novità per quanto riguarda il bonus affitti e il calo del fatturato. La conversione in legge del decreto Natale è intervenuta sul periodo da considerare per verificare il requisito del calo del fatturato che consente l’accesso al credito di imposta pari al 60% del canone di locazione.

La conversione in legge del decreto-legge 18 dicembre 2020, n. 172, che ha previsto un contributo a fondo perduto da destinare all’attività dei servizi di ristorazione, ha ampliato la proroga del bonus affitto fino al 30 aprile 2021 non solo alle imprese turistico ricettive, ma anche alle agenzie di viaggio e ai tour operator.

Si ricorda che il credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda è stato previsto dall’articolo 28 del decreto Rilancio. Con l’articolo 2 bis il decreto Natale ha corretto il testo del decreto Rilancio, di conseguenza il confronto del fatturato è tra quello di marzo 2021 e quello del 2019, non del 2020. Per verificare se si ha diritto a beneficiare del bonus affitto il confronto è dunque con il 2019.