Cabina armadio per una camera moderna: idee da copiare
La cabina armadio in camera da letto è un sogno abbastanza comune e talvolta anche una necessità. Difatti, questa soluzione può rivelarsi vantaggiosa sia per creare un ambiente di grande impatto estetico sia per ottimizzare l’organizzazione di piccoli spazi.
Che dimensioni deve avere la cabina armadio di una camera da letto
Partiamo da qui: a differenza di un normale armadio, la cabina armadio di una camera da letto è concepita per potervi fare ingresso, perciò, anche quando piccola, deve essere progettata in modo tale da consentire il passaggio, il libero movimento e l’apertura dei cassetti. Per realizzarla è necessario rispettare le dimensioni minime di 200×120 cm, in quanto, nel migliore dei casi, 45 cm di profondità saranno occupati dal guardaroba.
3 soluzioni per ricavare una cabina armadio da una camera piccola
Ferme restando le dimensioni minime di realizzo, è possibile ricavare una cabina armadio da una camera piccola per mezzo di soluzioni che variano a seconda della disposizione e delle misure della stanza. Eccone tre.
1. Cabina armadio in camera di 12 mq: soluzione angolare
Nel caso di una camera di 12 mq, ricavare una cabina armadio potrebbe risultare complesso per le sue ridotte dimensioni ma anche per la posizione vincolante di porte e finestre.
Vi è una soluzione a tutti questi impedimenti? Sì, ed è la cabina armadio angolare, da preferire con ante in vetro per favorire l’ingresso della luce naturale in stanza, oppure con un’anta riflettente per conferire profondità all’ambiente e per specchiarsi a figura intera.
2. Cabina armadio in camera di 16 mq: soluzione arredi sospesi e sottili
Progettare la cabina armadio di una camera di 16 mq potrebbe risultare già più semplice: 4 mq in più fanno una grande differenza e con il cartongesso si potrebbe ricavare una cabina di discrete dimensioni, completa di zona toilette se arredata con mensole e mobili sospesi.
3. Cabina armadio in camera 4×4: soluzione cartongesso
Il cartongesso potrebbe essere usato anche in una camera 4×4 m per riprodurre una parete (verniciata o rivestita secondo i propri gusti) che funga da linea di demarcazione tra cabina armadio e testiera del letto. A tutto vantaggio di un design esclusivo a costi contenuti.
Camera da letto matrimoniale: cabina armadio separata ma di coppia
Chi ha una camera da letto matrimoniale molto spaziosa può invece optare per una cabina armadio suddivisa in due zone, ciascuna organizzata con gli indumenti del cambio stagione nella parte superiore e gli indumenti di uso quotidiano nella parte inferiore.
I comodini torneranno utili per organizzare la minuteria (cravatte, gioielli, pashmine, ecc.) e per nascondere gli oggetti utili allo style ma antiestetici (come ad esempio il ferro da stiro verticale, comodo per togliere le pieghe al volo dagli abiti mentre sono appesi alle grucce).
Un occhio al design: la cabina armadio per una camera moderna
Gli amanti dello stile moderno potranno arredare la camera da letto con una cabina armadio dalle ante in vetro colore fumé, ovviando così anche all’increscioso inconveniente dell’accumulo di polvere. Il tocco di stile sarà rappresentato dalla zona toilette, abbellita e organizzata strategicamente con luci e faretti per agevolare le attività di trucco e parrucco.
Cabina armadio in camera dei ragazzi? Perfetta anche lì!
Una cabina armadio sta bene anche in camera dei ragazzi e può essere ricavata tramite cartongesso qualora si desiderasse optare per una porta con ante scorrevoli a scomparsa, tramite una struttura in muratura qualora si desiderasse optare per una porta con ante scorrevoli all’esterno.
fonte :www.dealista.it