fbpx

Confronta gli elenchi

Napoli: l’affitto rende più dei titoli di stato 6,4%

Napoli: l’affitto rende più dei titoli di stato 6,4%

Un bilocale arredato di 55 mq nel centro città rende quasi 3 volte di più rispetto ai tassi medi di interesse dei BTP decennali nel 2018 (2,5%).

È quanto emerge dalle rilevazioni di Solo Affitti, secondo cui in Italia affittare un bilocale ha reso lo scorso anno mediamente il 6,1%, un punto in più rispetto al 2014. Cagliari (8,2%), Trieste (8,1%) e Palermo (7,5%) sono i capoluoghi con i rendimenti lordi degli affitti più alti. Tra i capoluoghi che consentono ai proprietari di immobili di ottenere buoni guadagni ci sono anche Napoli e Torino (6,4%), di poco superiori a quelli rilevati a Milano (6,3%). Chi affitta casa in centro a Bologna (6,1%) ottiene un rendimento lordo in linea con la media nazionale.

Gli introiti, seppur più alti dei titoli di Stato, sono inferiori alla media italiana a Genova, Ancona e Bari (5,7%). A Roma i rendimenti dei bilocali affittati in centro città si sono attestati attorno al 5,6%, poco più che a Firenze (5,5%) e Perugia (5,1%). Fanalino di coda in questa speciale graduatoria è Venezia, dove Solo Affitti ha rilevato una redditività media dei canoni pari al 4,8% per le case affittate nel centro abitato sulla terraferma.

Post correlati

Sostegno affitto coronavirus, le iniziative locali e regionali

In piena emergenza coronavirus il tema del sostegno all'affitto è di grande interesse. Molti in...

Continua a leggere

Posso ridurre il canone di locazione per l’emergenza coronavirus?

In piena crisi dovuta all'emergenza coronavirus è possibile trovarsi in difficoltà. Può accadere...

Continua a leggere

Decreto “Cura Italia”: credito d’imposta locazioni commerciali

L'articolo 65, comma 1, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (Misure di potenziamento del...

Continua a leggere