Autunno: 11 varietà di fiori resistenti al freddo

Novembre 8, 2022
0 Commenti

Le giornate si accorciano e le temperature iniziano a calare: è il momento di rivedere le decorazioni esterne della nostra casa; è il momento di abbellire con fiori autunnali da balcone.

Ma quali sono i più resistenti al freddo? Quali sono le varietà che meglio si prestano alla creazione di composizioni in vaso? Quali piante ricadenti ci aiutano ad avere balconi fioriti, ricchi e colorati? Ecco le dritte che stavi cercando.

Fiori autunnali da balcone resistenti al freddo

fiori da balcone autunnali

Esistono molti tipi di fiori autunnali da balcone, resistenti e colorati, che possiamo coltivare in vaso e usare per abbellire l’esterno della nostra casa. Quali sono?

1. Ciclamino

ciclamini - fiori da balcone autunnali

Wychwood Tasmania

Tra i fiori autunnali da balcone più belli di sempre abbiamo il ciclamino, una pianta dal delicatissimo colore viola pallido, in fiore dall’autunno alla primavera. Coltivarlo è davvero semplice: basta versare l’acqua nel sottovaso e lasciare che le radici assorbano la quantità necessaria per una crescita sana e rigogliosa.

2. Margherita

margherite - fiori da terrazzo autunnali

Le margherite generalmente fioriscono da maggio a settembre, ma nelle regioni del sud Italia, dove il clima è più temperato, non è raro vedere cespugli folti e colorati che abbelliscono le terrazze fino ad autunno inoltrato.

3. Crisantemo

crisantemi - fiori autunnali da balcone

Ad eccezione di alcune varietà che fioriscono in estate, i crisantemi sono fiori che sbocciano nel periodo compreso tra settembre e ottobre e durano fino al primo freddo. Proprio per questo sono perfetti da usare come fiori da terrazzo autunnali.

4. Sedum Sieboldii (Teresina)

Sedum Sieboldii - piante da balcone invernali ricadenti

La Sedum Sieboldii, anche detta Teresina, è una pianta perenne ricadente che richiede poca acqua e può stare in terrazzo tutto l’anno. Fiorisce in autunno e in primavera, ma mantiene le sue foglie anche con le altissime e le bassissime temperature.

5. Aster (Settembrino)

Aster - fiori da balcone autunnali

Anche detta Astro o Settembrino, l’Aster è una pianta da balcone che anticipa la fioritura dei crisantemi e ad ottobre diventa un cespuglio ricchissimo di fiori. Immancabile sul balcone autunnale di coloro che amano il viola.

6. Alchechengi

alchechengi - piante autunnali da terrazzo

L’alchechengi è uno dei fiori autunnali da terrazzo che può essere usato per tingere dei colori dell’autunno le nostre composizioni in vaso: tra luglio e settembre regala fiori rossi, che ad ottobre si colorano di arancione, svelano i loro frutti e infine seccano, regalando così quell’atmosfera magica tipica dei boschi.

7. Dalia

dalia - piante da balcone autunnali

Le dalie sono splendidi fiori autunnali da balcone che, come i crisantemi, iniziano a fiorire d’estate e si mantengono in vita fino al primo freddo. Per farle durare è importante inumidire bene il terriccio, soprattutto nei mesi più caldi.

8. Calendula

calendula - fiori autunnali da balcone

Facilissima da coltivare, la calendula è una pianta che fiorisce in primavera e dura fino alla fine dell’autunno. Nelle zone meridionali d’Italia, dove il clima è più mite, resiste fino a inverno inoltrato.

9. Zinnia

zinnia - fiori autunnali da terrazzo

Rosse, gialle, arancioni o rosa, le zinnie sbocciano a giugno e durano fino a quando le temperature non scendono sotto gli 8 gradi, quindi, nelle zone del Sud, ben oltre i mesi autunnali.

10. Viola del pensiero (pansé)

viola del pensiero - fiori da balcone autunnali

Conosciuta anche come pansé, la viola del pensiero è una pianta dai fiori autunnali e invernali che esplode in un tripudio di colori tra ottobre e novembre e, se ben riparata, può conservare i suoi fiori – in minore quantità – fino alla primavera.

11. Senecio angulatus

senecio angulatus - piante autunnali esterno

Plantas y flores

Il senecio angulatus è una delle piante da balcone invernali ricadenti che fiorisce già in autunno. Ha le foglie simili a quelle dell’edera, ama stare in pieno sole e i suoi fiori gialli garantiscono balconi fioriti almeno fino a fine gennaio.

Composizione di fiori autunnali (da vaso)

Nonostante il generoso assortimento di piante da balcone per autunno e inverno, per creare una composizione di fiori autunnali da balcone bisogna scegliere le varietà che necessitano delle stesse cure, della stessa quantità di acqua e dello stesso terreno: settembrini, margherite e crisantemi possono condividere il vaso.