Comprare casa? Una scelta tutta femminile

Marzo 8, 2022
0 Commenti

Sull’acquisto di un’abitazione spesso uomini e donne decidono in modo diverso. L’uomo interessato al soggiorno e alla cantina, la donna attenta al bagno e alla cucina. Ma adesso c’è più dialogo rispetto a ieri.

Il power of women ha l’ultima parola nella scelta finale di uno dei progetti più importanti nella vita familiare. Ebbene, non esiste partita: sono le donne ad avere l’ultima parola nelle scelte che riguardano uno dei progetti più importanti nella vita familiare, e cioè l’acquisto di una casa. L’uomo interessato al soggiorno e alla cantina, la donna attenta al bagno e alla cucina. Ma adesso c’è più dialogo rispetto a ieri.

La componente femminile nell'acquisto della casa - Gruppo Tecnocasa

La sua abilità nel gestire la propria quotidianità e quella dell’intero nucleo familiare tra le quattro mura conferisce alla donna un fortissimo potere decisionale su tutta la famiglia e sulla scelta della casa stessa, del quartiere, della città. Il parere femminile nella scelta della futura casa da acquistare e, successivamente, nella conclusione della trattativa ha quindi un potere decisionale più forte dell’uomo: questo perché appunto la donna risulta essere più attenta ad ogni minimo dettaglio, valutando la proprietà e il contesto dell’abitazione immaginando la propria vita futura al suo interno, in un connubio di emozioni e abilità di pensiero critico. Le donne sono più attente ai dettagli della casa e alle esigenze della famiglia rispetto agli uomini che decidono più d’impulso. Difficilmente il compagno o marito prenderà la decisione finale sulla trattativa senza il benestare della donna di casa chiedendole “Cosa ne pensi, la prendiamo?” La situazione è diversa: per avere notizie sul mutuo o sui leasing immobiliari (che ultimamente sono sempre più apprezzati) a farsi avanti è un pubblico soprattutto maschile». Per molto tempo l’uomo ha mostrato più interesse per la tecnologia e l’autorimessa, mentre la donna era attenta alla grandezza della cucina e al bagno. Oggi per entrambi conta di più l’ubicazione dell’immobile: vivere in un particolare contesto sociale per molte persone è diventato determinante, per non perdere il giro di amicizie e perché rappresenta uno status symbol.