Quale domande fare quando si acquista casa.

Maggio 10, 2019
0 Commenti
post blog

Comprare casa è un passo importante nella vita di una persona, ecco perché è importante avere il maggior numero di informazioni possibili. Di seguito 6 domande da fare quando compri una casa.

Da quanto tempo e perché la casa è in vendita?

Sapere i motivi per cui i proprietari hanno deciso di vendere e da quanto l’immobile è sul mercato può dare indicazioni su eventuali margini di trattativa. Certo, potresti scoprire scomode verità, ma è meglio così, non ti pare?

 

Ci sono ipoteche, pendenze o spese straordinarie?

Meglio essere sicuri di non trovare sorprese dopo l’acquisto verificando che i proprietari abbiano pagato tutto e che sull’immobile non ci siano pignoramenti, ipoteche e, in generale, spese da effettuare.

 

Al catasto tutto ok?

Prima dell’acquisto è importante effettuare la visura catastale aggiornata della casa, anche storica, per controllare i passaggi, le eventuali variazioni avvenute e la corretta destinazione d’uso. Verifica poi che la planimetria catastale e la mappa corrispondano allo stato di fatto dell’immobile.

 

Gli impianti sono a norma?

Soprattutto quando si acquista una casa “che ha un passato” è utile capire se tutti gli impianti sono in regola ed efficienti.

 

Qual è la classe energetica dell’immobile?

Una casa con una classe energetica buona o ottima ci consente di monitorare la quantità di energia consumata e di risparmiare sulle bollette. La classe energetica di una casa dipende da diversi fattori come la forma dell’immobile, ma anche dalla qualità dell’involucro edilizio. Il venditore ti consegnerà tutta la documentazione (è obbligatorio).

 

Come sono i vicini?

Meglio sapere da subito cosa ti aspetta, nel caso ti dessero fastidio i rumori molesti o volessi essere sicuro di avere vicini di casa che prestano il sale in caso di emergenza.

fonte:Casa.it