Soppalco: idee per la tua casa.

Ottobre 11, 2019
0 Commenti
blog

Il soppalco può essere la soluzione ideale per creare nuovo spazio abitativo sia in case con metrature minime che in case più grandi. Il soppalco è una soluzione molto versatile e particolarmente adatta a stanze con soffitti alti, ma può rappresentare una soluzione interessante anche in stanze dai soffitti normali in cui, con un progetto ben studiato, è possibile arrivare a creare ambienti molto ben organizzati e funzionali.

Risultati immagini per soppalco

Naturalmente non sempre un soppalco può essere considerato come una stanza sia per le dimensioni che per le possibili difficoltà di illuminazione, ed è per via dei suoi possibili limiti che la progettazione di questo spazio deve essere fatta nei minimi particolari, in modo da poterli superare nel migliore dei modi. I possibili svantaggi sono dati dalla scarsa illuminazione, dalle difficoltà di aerazione e dalla scomodità di accesso, ma sono tutti ampiamente superati dai vantaggi in termini di praticità e di comodità oltre che un tocco estetico creativo.

Il soppalco, dal più grande al più piccolo, è spesso vissuto come una zona intima e raccolta, dove dedicarsi al riposo o ad attività che richiedono silenzio e concentrazione.

Se il soppalco è abbastanza ampio per diventare spazio abitativo, sarà necessario trovare il modo di delimitarlo e creare dei punti luce sia per la luminosità che per il ricircolo dell’aria, mentre non sarà necessario per soppalchi di piccole dimensioni che vengono sfruttati semplicemente come zona letto.

Se poi lo spazio per realizzarlo è davvero minimo, allora la sua funzione potrà essere quella di un armadio o di un ripostiglio per le cose che si utilizzano meno.

Qualche idea per il soppalco

Risultati immagini per soppalco

Immagine correlata

 

Immagine correlata

Immagine correlata

Immagine correlata

Immagine correlata