Casa in montagna: le località piu’ care

Novembre 16, 2022
0 Commenti

Quanto costa il sogno di una casa sulla neve? Knight Frank, con il suo Ski Property Report 2023, ha stilato la classifica delle località in cui una casa in montagna per le vacanze invernali ha registrato il maggiore incremento nei prezzi. Scopriamo quali sono le località sciistiche divenute più costose nel 2022.

Quanto costa uno chalet in montagna

Secondo l’annuale Ski Property Report 2023 di Knight Frank il prezzo medio di uno chalet con quattro camere da letto in 23 mercati alpini è aumentato del 5,8% nell’anno fino a giugno 2022, rispetto al 4,6% dell’anno precedente. In totale, il prezzo tipico di una proprietà di prima qualità nei 23 resort francesi e svizzeri monitorati è aumentato in media del 13,9% durante la pandemia.

Le località svizzere hanno sovraperformato le loro controparti francesi per il secondo anno consecutivo, con prezzi in aumento del 7,1% in media rispetto al 4,3% delle località francesi, le località svizzere di Crans-Montana e St Moritz guidano l’Indice, registrando entrambe una crescita annua del 14% nel anno a giugno 2022.

Verbier (8%) ha registrato forti volumi di transazioni nell’ultimo anno, il che sta spingendo verso il basso i livelli delle scorte. La domanda è davvero globale, con richieste particolarmente elevate da parte di acquirenti con sede nel Regno Unito e negli Stati Uniti la scorsa stagione.

Le località Portes du Soleil di Les Gets (11%) e Morzine (9%) guidano quest’anno la classifica francese. Il turismo estivo in queste località, caratterizzato da festival gastronomici e musicali, combinato con un’ondata di eventi sportivi (trail running, gare di MTB, ciclismo su strada, escursionismo, ecc.), contribuisce insieme ad aumentare i redditi da locazione per i proprietari che cercano di capitalizzare la domanda da un più ampio coorte di amanti della montagna.

Ecco la classifica completa del Knight Frank Ski Property Index

classifica knight frank località sciistiche 2023

Knight Frank

Una casa sulla neve in Colorado

 Il rapporto si concentra anche sul Colorado. Qui, le vendite fuori mercato di Aspen continuano a crescere poiché i prezzi del lusso sono aumentati del 26% nel 2022. Nei primi dieci mesi del 2022, oltre il 62% delle vendite di Aspen ha superato i 5 milioni di dollari, rispetto al 39% del 2019. Inoltre, in Nel 2022, i prezzi del lusso di Aspen hanno superato per la prima volta i 4.000 USD per piede quadrato. Tuttavia, i volumi di vendita sono diminuiti poiché i livelli delle scorte si sono esauriti a seguito delle forti vendite durante la pandemia. Nei primi dieci mesi del 2022, infatti, sono state concordate 135 vendite, meno della metà delle 325 vendite registrate nel corso del 2021.

Perchè investire in una casa in montagna

Il rapporto presenta anche il nuovo Ski Sentiment Survey, che analizza i fattori che gli acquirenti di case da sci stanno prendendo in considerazione prima di acquistare. I risultati del sondaggio confermano che la sostenibilità e il cambiamento climatico sono fattori importanti per gli acquirenti di case sulla neve, poiché il 54% degli intervistati considera l’efficienza energetica della propria futura casa sulla neve una priorità. Inoltre, quando si considera dove acquistare, il 58% ritiene che la resilienza a lungo termine di una stazione sciistica sia importante o molto importante, mentre quasi il 60% tiene conto dei piani futuri di una stazione sciistica per la fornitura di neve prima dell’acquisto.