Il mercato immobiliare non cresce più.

Gennaio 14, 2020
0 Commenti

Il mercato immobiliare non cresce più: nel 2019 prezzi fermi

Aumenti solo nelle grandi città: in testa Milano e Venezia ma è Firenze la più cara.

Il mercato immobiliare non cresce più se non nelle grandi città, con Milano e Venezia in testa, uniche a registrare aumenti nei prezzi degli immobili.

Sono alcuni dei dati emersi dal report dell’Osservatorio di Immobiliare.it sul mercato residenziale in Italia nel secondo semestre 2019 da cui emerge che, a livello nazionale, i prezzi richiesti per gli immobili in vendita sono rimasti praticamente fermi (+0,1%) rispetto all’anno scorso.

Secondo l’Osservatorio, la cifra media per comprare casa in Italia si è attestata a 1.885 euro al metro quadro.

Permane la sofferenza al Sud, dove in un anno i costi medi hanno perso ancora quasi 2 punti percentuali, scendendo a una media di 1.537 euro/mq, mentre si registrano variazioni positive al Nord (1.946 euro/mq) e nei grandi centri (2.592 euro/mq), con un aumento dell’1,6% su base annuale. Nonostante un calo annuale pari a quasi un punto percentuale, i costi maggiori si registrano ancora al Centro, con una richiesta media per il settore residenziale di 2.235 euro/mq.

Le grandi città si confermano il vero traino del settore immobiliare italiano, mentre nei piccoli centri la variazione rispetto al 2018 è ancora negativa (-0,4%) e la cifra media per comprare un immobile è di 1.629 euro/mq.

Nel 2019 Milano è la città dei record: qui in un anno i costi richiesti per gli immobili in vendita sono aumentati dell’8,1%, raggiungendo la media di 3.592 euro al metro quadro, anche se è ancora Firenze la più cara d’Italia, con una media di 3.856 euro/mq che arriva da una crescita annuale del 4,1%.