Confronta gli elenchi

Purificare l’aria in camera da letto con le piante.

Purificare l’aria in camera da letto con le piante.

L’aria di casa nostra, come abbiamo già detto (leggi anche Aria sana e pulita in casa in 5 mosse), è molto ricca di sostanze inquinanti provenienti da diverse fonti come il mobilio, le pitture, gli smalti, i prodotti per la pulizia, la combustione di gas (caldaie e cucine) e gli elettrodomestici. È quindi molto importante cercare di purificare l’aria in tutti i modi possibili.

È credenza di molti che le piante non debbano stare in camera da letto a causa del loro consumo di ossigeno durante la notte. In realtà, a meno che non si tratti di piante enormi, il consumo di ossigeno è piuttosto trascurabile per la maggior parte delle piante da appartamento, mentre assolutamente inesistente per altre piante che, addirittura, durante la notte lo producono e continuano il loro lavoro di purificatori dell’aria domestica con efficienza.

Vediamo insieme quali sono le piante da mettere in camera da letto per assicurarsi un ambiente più sano.

 

Sansevieria

flowers-1333171_960_720

Pianta sempreverde dall’aspetto elegante, poco esigente e perfetta per la camera da letto grazie al fatto che emette ossigeno e assorbe il vapore acqueo durante le ore notturne. Un altro suo talento è quello di essere in grado di rimuovere la formaldeide, purificando l’aria.

 

Maranta

maranta-728686_960_720

Una pianta bellissima originaria della foresta equatoriale brasiliana. Le sue foglie sono variamente arabescate con forme e colori che possono variare dai diversi toni di verde al grigio, rosa, fino al rosso intenso. Durante la notte le foglie si chiudono per riaprirsi poi durante il giorno. Elimina dall’aria le maggiori sostanze inquinanti.

 

Orchidea falena (Phalaenopsis)

orchid-4780_960_720

Pianta elegante e raffinata, nota per la sua bellezza e meno nota per le sue qualità benefiche. Le sue foglie hanno il potere di assorbire la formaldeide e altri inquinanti presenti nelle nostre case.  Essendo di piccole dimensioni è facile da tenere anche in ambienti non troppo grandi e con poca luce.

Fonte:casa.it

Post correlati

Una villa per invecchiare insieme: la scelta di sette amiche cinesi.

Un gruppo di donne affiatate ha ristrutturato una casa fatiscente nelle campagne cinesi, per...

Continua a leggere

Le regole fondamentali per avere un cane in casa.

Avere una amico a quattro zampe che gironzola per casa e fa le feste ogni volta che varchiamo la...

Continua a leggere

Soppalco: idee per la tua casa.

Il soppalco può essere la soluzione ideale per creare nuovo spazio abitativo sia in case con...

Continua a leggere