Ripresa degli investimenti nel real estate commerciale
L’incertezza economica e geopolitica non sembra frenare la ripresa del settore immobiliare commerciale, che nel primo trimestre del 2024 registra un notevole aumento degli investimenti, pari a 1,8 miliardi di euro, rappresentando un incremento dell’80% rispetto al 2023. Questo è quanto emerge da uno studio condotto da World Capital Group.
Office L’asset class Office conferma la ripresa già avviata nel trimestre precedente, assorbendo più del 28% del totale degli investimenti nel Commercial Real Estate. A Milano si registra un assorbimento di circa 90.000 mq e a Roma di circa 30.000 mq. I rendimenti sono in lieve rialzo, con valori che si attestano al 4,1% a Milano e al 4,6% a Roma. I canoni di locazione rimangono stabili nelle location prime.
Logistica Il comparto della Logistica emerge come un “asset strutturale” sempre più importante per l’economia. Rispetto al primo trimestre del 2023, questo settore registra un aumento del 76% degli investimenti, con un volume di circa 310 milioni di euro. I rendimenti subiscono un lieve rialzo, portando Milano al 5,4% e Roma al 5,3%. L’assorbimento globale supera i 500.000 mq.
Hospitality Anche il settore Hospitality registra una crescita significativa, con un aumento del 43% rispetto al primo trimestre del 2023. Questo segmento assorbe il 14% del totale degli investimenti nel Commercial Real Estate nei primi tre mesi del 2024. I rendimenti rimangono stabili al 4% nelle location prime e al 6,6% nelle secondary location.
Retail Nonostante la crescita dell’eCommerce negli ultimi anni, il settore Retail sembra trovare una certa stabilità. Nel primo trimestre del 2024, questo segmento rappresenta il 4% del totale degli investimenti del Commercial Real Estate. I rendimenti sono in leggera crescita, con valori al 4,1% nelle High Street di Milano e al 4,3% nelle High Street di Roma.
Living, Healthcare e Alternative Questa macroarea registra un notevole aumento, raccogliendo quasi il 37% del totale degli investimenti del Commercial Real Estate. È importante sottolineare che la transazione a Milano riguardante Scalo Farini ha influenzato positivamente questa performance.