Vasca da bagno o doccia? Eterno dilemma

Marzo 23, 2022
0 Commenti

È un eterno dilemma, soprattutto quando si tratta di ristrutturare una casa. Vasca da bagno o doccia? Aspetti molto diversi giocano nella decisione e ogni opzione ha i suoi pro e contro. Ecco i consigli degli esperti di habitissimo. Quale è meglio, vasca o doccia? Il principale vantaggio di una doccia è che consente di risparmiare spazio e acqua e aumenta la sicurezza e l’accessibilità. Inoltre, la pulizia è più facile. La doccia, invece, non è troppo rilassante, il che non è l’opzione migliore se in casa ci sono bambini piccoli. La vasca è molto adatta per fare il bagno ai bambini, rilassarsi e persino alleviare alcune malattie, ed è anche molto bella. Tuttavia, occupa molto spazio e il consumo di acqua che richiede è elevato.

Bagno a lavabo aperto

Voglio vendere o affittare, lascio la vasca o metto la doccia?

Scegliere di lasciare la vasca da bagno o realizzare un box doccia può essere una decisione complicata quando l’intenzione è quella di vendere o affittare. I propri gusti e le proprie esigenze possono essere molto diverse da quelle degli altri. Dunque, prima di decidere, conviene tenere conto di alcuni aspetti fondamentali.

Se c’è un solo bagno in casa ed è piccolo, la doccia è un’opzione migliore, poiché la stanza sembrerà sempre più grande e, quindi, più attraente.

Nel caso in cui ci siano due o più bagni in casa, l’ideale è optare per una soluzione intermedia: lasciare una vasca in uno di essi e optare per le docce negli altri.

Se l’idea è un affitto giovane, come ad esempio per gli studenti, una vasca da bagno non ha molto senso. In questo caso la comodità e la velocità di utilizzo giocano a favore della doccia.

Se invece quello che si cerca è un affitto per giovani coppie o famiglie, la vasca da bagno è un’opzione da non sottovalutare.

In generale si ritiene che la doccia rappresenti un fattore importante per rivalutare la casa.

Inoltre, il cambio è un modo semplice e veloce per ammodernare il bagno e dargli un aspetto più attuale senza dover effettuare grandi lavori.

Nel caso di case di un certo livello, l’estetica è un fattore chiave. In questo senso, le vasche da bagno sono più attraenti delle docce, sebbene anche queste possano essere sorprendenti.

Bisogna infine considerare che la doccia apre la gamma di possibili inquilini o acquirenti a persone di una certa età o con qualche problema di mobilità.

Bagno con doccia sullo sfondo

Scegliere tra doccia e vasca da bagno non è facile, soprattutto quando l’obiettivo è vendere o affittare. Ma c’è un’opzione intermedia che permette di godere di entrambi quando il bagno è abbastanza grande: basta posizionare la vasca sul fondo e proprio davanti o accanto alla doccia.

In ogni caso, un piccolo lavoro, sia per sostituire la vasca con doccia, sia per installare una vasca decorativa, rivaluta la casa ben al di sopra dell’investimento.

Bagno con vasca